Notice

Mostra INDIMENTICABILE LUCIO

CartolinaDalla 800
pannello aeroporto800

Mostra fotografica, Bologna Manica Lunga di Palazzo d'Accursio,
negozi e spazi del "Teatro del Navile" in via d'Azeglio
e un pannello di 14 metri esposto all'aeroporto Marconi di Bologna

dal 1° al 14 marzo 2013

Lucio Dalla rivive in città in una mostra e una pubblicazione d’immagini di vita quotidiana, inedite e curiose, scattate dai fotografi bolognesi.
Rivederlo nei luoghi a lui cari, nella casa-studio di via d’Azeglio, nella trattoria-osteria “da Vito” con Francesco Guccini e gli amici, nei campetti da calcio, nelle gallerie d’arte, nei bar e nelle piazze cittadine, assume oggi, ad un anno dalla scomparsa, un significato particolare. Persona di straordinaria profondità umana, non solo artistica, nutriva un amore sconfinato per la sua città. La sua naturalezza nei rapporti con le persone, la sua cordialità e disponibilità, la sua ironia e il suo senso di comunità, sono stati il lasciapassare per il cuore di tutti i bolognesi.
Raccontare Lucio Dalla nella semplicità della vita quotidiana, rappresenta una opportunità di scoperta dell’uomo e dell’artista, soprattutto per i non bolognesi, che hanno così l’occasione di conoscerlo da vicino, in un modo che, crediamo, anche lui avrebbe apprezzato.

Crediti fotografici
Archivio Aeroporto di Bologna; Archivio Walter Breveglieri; Archivio Camera Chiara foto di Luciano Nadalini, Gilberto Veronesi; Piero Casadei; Nicola Casamassima; Archivio Eikon; FN Paolo Ferrari; Archivio Fonoprint foto Schiassi; Meridiana Immagini foto di Paolo Righi, Andrea Samaritani; Michele Nucci; Gianluca Perticoni; Mario Rebeschini; Alessandro Ruggeri; Sandro Sandrolini; Gianni Schicchi-Rodolfo Giuliani-Davide Lolli; Archivio Giuseppe Schicchi
Scarica PDF cartolina

Indimenticabile Lucio