Banner
Notice

Fotografia e Comunicazione sociale (sospeso - riprenderà 2017)

Comunicazione sociale
Corso di Fotografia e Comunicazione sociale (Sospeso - riprenderà nel 2017)
Il corso si propone di creare nei partecipanti una mentalità fotogiornalistica, con capacità di organizzare e realizzare servizi fotografici e relative mostre e di dotarsi degli strumenti per archiviare il materiale fotografico prodotto.
Tra gli argomenti trattati
Come e dove documentarsi, usanze, storia, geografia, critica e studio del materiale fotografico esistente, sviluppare nuove idee, nuovi “tagli” narrativi, per realizzare servizi validi.
Avere le idee chiare del luogo che si vuole documentare, capire cos’è l’essenziale, cioè la foto che va sempre fatta, per poi fare nuove immagini con un proprio stile.

Durata del corso: 18 ore


Frequenza

Settimanale, un incontro a settimana di 2 ore.
(Lunedi) orario serale dalle 21,00 alle 23,00 circa.
Due uscite fotografiche di 3 ore cad.
(Sabato) dalle 14,30 alle 17,30 - periodo invernale.

Requisiti
Il corso è riservato ai soci dell’associazione Fotoviva-Casa della fotografia.
Per associarsi occorre fare domanda tramite e-mail a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso la nostra sede negli orari di apertura.
Il costo della tessera annua è di 15 Euro.
Il tesseramento all'associazione, oltre a consentire ai soci di frequentare i corsi, permette di usufruire di una serie di servizi e di sconti anche sull'acquisto dei volumi curati dall'associazione Fotoviva.
Per partecipare al corso non sono richieste conoscenze minime. Ogni partecipante al corso deve essere dotato di una fotocamera digitale.

Iscrizioni
Per iscriversi occorre inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e verrà trasmesso il modulo d’iscrizione (scaricabile anche dal nostro sito www.fotoviva.org). La conferma dell’iscrizione al corso avverrà solo dopo la restituzione compilato del modulo  insieme al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la nostra sede o tramite bonico bancario intestato a:  Associazione Fotoviva – Iban IT58B0638502412100000003365 –  Causale: Corso Fotografia e Comunicazione sociale). Il corso prevede un numero minimo di partecipanti e l’associazione si riserva la possibilità di annullarlo se non si raggiungesse il numero previsto, dando comunicazione agli iscritti e provvedendo alla restituzione della quota versata.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Costo
180 Euro - prezzo intero
160 Euro - sconto studenti
I partecipanti avranno la possibilità di proseguire ulteriori corsi di approndimento proposti dalla Casa della fotografia usufruendo di uno sconto. I docenti saranno inoltre disponibili anche successivamente al corso a seguire la crescita dei singoli allievi per consigliarli ed assisterli nel loro percorso fotografico.


Luciano NadaliniDocente: Luciano Nadalini
Nel 1987 costituisce con il fotografo Gilberto Veronesi lo studio Camera Chiara. Fotografo de L’Unita’ dal 1984, ha collaborato con altre testate e periodici, con reportage in vari paesi del mondo. Ha realizzato mostre e libri fotografici: “La Pantera”, sul movimento studentesco degli anni ’90, “Pictor”, sulla condizione dei manicomi in Emilia Romagna; “Immigrazione: un mondo a parte?”  sulla vita delle comunità d’immigrati nella Provincia di Ravenna; sia internazionali con “Angola e Burundi: tra guerra e pace”, “L’odio”, dieci anni di guerra nei Balcani,  “Guerra Continua”, immagini di dodici anni di conflitti nell’Irak, “Acqua, una risorsa di vita e di pace” sul conflitto palestinese-israeliano, “Human Rights” sulla Carta dei diritti umani. “Newroz, vita delle popolazioni del Nord Iraq”. Dal 2009 insegna ”fotografia e comunicazione sociale” all’Accademia di Belle Arti  di Bologna.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Sede delle lezioni, camera oscura e sala di posa
Associazione Fotoviva - Casa della fotografia
piazza G. Spadolini 3 Bologna (ex via San Donato, 68)



Scaricare da QUI la scheda di prenotazione corsi, compilarla e ritrasmetterla allegata in email.