Banner
Notice

Photoshop e post produzione (sospeso riprenderà 2017)

Corso photoshop
Corso di Photoshop e post produzione - I° livello (sospeso-riprenderà nel 2017)
Mentre con le tecniche analogiche il risultato dell’immagine finale dipendeva in gran parte dai procedimenti di camera oscura (sviluppo della pellicola, valutazione della sua densità, scelta della gradazione di contrasto della carta per la stampa ecc) ora il flusso di lavoro delle immagini digitali avviene attraverso la “camera chiara” e deriva dal corretto uso di software di fotoritocco.
Adobe Photoshop è lo standard nella post produzione delle immagini digitali e questo corso è rivolto a coloro che desiderano conoscerne le basi e gli strumenti fondamentali per ottimizzare le proprie foto.

Durata del corso: 16 ore

 


 

 

Alcuni argomenti trattati nelle lezioni:
- Area di lavoro
- Preferenze
- Formati file (JPG, Tiff, PSD, RAW)
- Aprire file - Uso di Camera RAW
- Strumenti e gestione di Selezioni
- Lavorare con Colori, Sfumature e Riempimenti
- Livelli
- Gestione e Modifica delle immagini
- Modifica immagini (Gray-RGB-CMYK)
- Regolazioni (Contrasto, luminosità, colore, B&N)
- Strumenti di ritocco e ricostruzione
- Pannello Storia e Azioni
- Pennelli
- Uso del Testo
- Filtri di correzione (nitidezza e sfocatura)
- Formati di salvataggio in funzione dell’uso finale
- Le stampe inkjet e lambda

Durante il corso verranno eseguiti esercizi pratici lavorando anche su immagini degli allievi da ottimizzarle per la stampa.

Frequenza
Un incontro settimanale di 2 ore.
(martedì) orario serale dalle 21,00 alle 23,00

Requisiti
Il corso è riservato ai soci dell’associazione Fotoviva-Casa della fotografia.
Per associarsi occorre fare domanda tramite e-mail a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso la nostra sede negli orari di apertura.
Il costo della tessera annua è di 15 Euro.

Il tesseramento all'associazione, oltre a consentire ai soci di frequentare i corsi, permette di usufruire di una serie di servizi e di sconti anche sull'acquisto dei volumi curati dall'associazione Fotoviva. Per partecipare al corso è richiesta una conoscenza di base nell’uso del computer e dimestichezza con l’uso di applicativi.

Iscrizioni
Per iscriversi occorre inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e verrà trasmesso il modulo d’iscrizione (scaricabile anche dal nostro sito www.fotoviva.org). La conferma dell’iscrizione al corso avverrà solo dopo la restituzione compilato del modulo  insieme al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la nostra sede o tramite bonico bancario intestato a:  Associazione Fotoviva – Iban IT58B0638502412100000003365 –  Causale: Corso Photoshop).
Il corso prevede un numero minimo di partecipanti e l’associazione si riserva la possibilità di annullarlo se non si raggiungesse il numero previsto, dando comunicazione agli iscritti e provvedendo alla restituzione della quota versata.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Costo
150 Euro - prezzo intero
135 Euro - sconto studenti
I partecipanti avranno la possibilità di proseguire ulteriori corsi di approndimento proposti dalla Casa della fotografia usufruendo di uno sconto. I docenti saranno inoltre disponibili anche successivamente al corso a seguire la crescita dei singoli allievi per consigliarli ed assisterli nel loro percorso fotografico.

gilberto veronesiDocente: Gilberto Veronesi
Fotografo professionista dal 1986 fonda l’agenzia fotografica Camera Chiara insieme a Luciano Nadalini.
Collabora con diverse testate, aziende ed enti sia nell’attualità che nella foto pubblicitaria in studio. Dai primi anni ’90 inizia l’esperienza della grafica computerizzata e abbina alla fotografia l’attività di photo editor e di graphic design curando la realizzazione di numerose mostre e pubblicazioni. È socio fondatore delle associazioni UFO e della associazione FOTOviva di cui è presidente. Nel 2010 crea con Luciano Nadalini la casa editrice Camera Chiara Edizioni di cui ha curato tutte le  pubblicazioni anche come photo editor, impaginazione e grafica.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sede delle lezioni, camera oscura e sala di posa
Associazione Fotoviva - Casa della fotografia
piazza G. Spadolini 3 Bologna (ex via San Donato, 68)

Scaricare da QUI la scheda di prenotazione corsi, compilarla e ritrasmetterla allegata in email.