Banner
Notice

Sala posa e ritratto (sospeso riprenderà 2017)

sala posa
Corso di sala di posa e ritratto (Sospeso-riprenderà 2017)
Lo scopo del corso è di portare l’allievo ad una padronanza delle attrezzature della sala posa e delle tecniche d' illuminazione, attraverso lo studio della luce continua al tungsteno, i flash monotorcia e piccoli flash elettronici.

Argomenti trattati
- illuminazione
- obiettivi
- lettura esposimetrica
- attrezzature: cavalletti, giraffe, bank, ombrelli, fondali, pannelli riflettenti
- ritratto in studio
- ritratto ambientato in esterno
- post produzione con: Photoshop e Lightroom
- analisi del materiale prodotto
Durante la fase di shooting ogni allievo potrà portare in sala posa la persona che desidera fotografare per poter realizzare un ritratto professionale alla fine del corso.

Durata del corso Circa 13 ore

Frequenza
1-2 incontri settimanali di 2,30 ore cad.
(fascia  serale )

Requisiti
Il corso è riservato ai soci dell’associazione Fotoviva-Casa della fotografia.
Per associarsi occorre fare domanda tramite e-mail a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso la nostra sede negli orari di apertura.
Il costo della tessera annua è di 15 Euro.
Il tesseramento all'associazione, oltre a consentire ai soci di frequentare i corsi, permette di usufruire di una serie di servizi e di sconti anche sull'acquisto dei volumi curati dall'associazione Fotoviva.I partecipanti dovranno aver frequentato un corso di fotografia di base ed essere in possesso di una fotocamera possibilmente reflex (analogica/digitale) o fotocamera compatta con possibilità d’impostazione manuale.

Iscrizioni
Per iscriversi occorre inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e verrà trasmesso il modulo d’iscrizione (scaricabile anche dal nostro sito www.fotoviva.org). La conferma dell’iscrizione al corso avverrà solo dopo la restituzione compilato del modulo  insieme al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la nostra sede o tramite bonico bancario intestato a:  Associazione Fotoviva – Iban IT58B0638502412100000003365 –  Causale: Corso Sala posa e ritratto).
Il corso prevede un numero minimo di partecipanti e l’associazione si riserva la possibilità di annullarlo se non si raggiungesse il numero previsto, dando comunicazione agli iscritti e provvedendo alla restituzione della quota versata.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Costo
190 Euro - prezzo intero
170 Euro - sconto studenti
Non sono compresi nel prezzo i costi delle pellicole nel caso il partecipante deciderà di usare fotocamere analogiche durante il corso. I partecipanti al corso saranno seguiti anche successivamente dai nostri insegnanti e potranno usufruire di un particolare sconto per gli altri corsi proposti della Casa della Fotografia.

luca bologneseDocente: Luca Bolognese
lavora e  vive a Bologna.
Socio fondatatore dell’associazione Fotoviva e di UFO (Unione Fotografi Organizzati), associazione di fotoreporter bolognesi per la promozione della fotografia e la tutela degli archivi fotografici. Cultore della foto classica in B&N stampata su carta baritata pur utilizzando per lavoro anche le fotocamere digitali è autore di numerose mostre e reportages sociali tra cui: PeriferieEST.
L’ultima sua mostra è una serie di ritratti ad artisti bolognesi realizzati in studio e nei loro ambienti di lavoro, con fotocamere di medio formato in pellicola 6x6. Da tale formato ha preso il nome la mostra “Artisti in_quadrati”.
www.lucabolognese.com

Sede delle lezioni, camera oscura e sala di posa
Associazione Fotoviva-Casa della fotografia
piazza G. Spadolini 3 Bologna (ex via San Donato, 68)



Scaricare da QUI la scheda di prenotazione corsi, compilarla e ritrasmetterla allegata in email.