Banner
Notice

Fotografia Analogica e Digitale (Corso sospeso riprenderà nel 2017)

Corso analogico/digitale


Corso base di fotografia Analogica&Digitale (Il corso è stato sospeso-riprenderà nel 2017)
Il corso intende fornire agli allievi le conoscenze di base per la comprensione dei processi fotografici.
Programma:
- Cenni storici della nascita e sviluppo della fotografia
- Analisi dei componenti delle fotocamere analogiche/digitali e le tecniche di ripresa
- Analisi scatti di grandi fotografi
- Esempi pratici di ripresa in sala di posa, flash e luce continua
- Procedimenti pratici in camera oscura: sviluppo e stampa delle riprese effettuate
- La fotografia digitale e la post produzione
La conoscenza della fotografia analogica e delle tecniche di camera oscura sarà di grande aiuto agli allievi per la comprensione delle ttuali tecniche digitali di ripresa e di fotoritocco perché gran parte degli strumenti di cui sono dotati programmi come Photoshop derivano direttamente dalle problematiche della camera oscura.

Durata del corso: 16 ore

Frequenza:
Settimanale, 1-2 incontri a settimana di 2 ore cad.
(orario serale da concordare in base alla disponibilità dei partecipanti)

Requisiti:
Il corso è riservato ai soci dell’associazione Fotoviva-Casa della fotografia.
Per associarsi occorre fare domanda tramite e-mail a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso la nostra sede negli orari di apertura.
Il costo della tessera annua è di 15 Euro.
Il tesseramento all'associazione, oltre a consentire ai soci di frequentare i corsi, permette di usufruire di una serie di servizi e di sconti anche sull'acquisto dei volumi curati dall'associazione Fotoviva.

La partecipazione a questo corso non prevede particolari attrezzature perché gli esercizi di ripresa con fotocamere analogiche verrano realizzati con le nostre macchine fotografiche. Non indispensabile ma consigliabile, per meglio seguire le lezioni di post produzione digitale, dotarsi di un computer portatile con installato un programma di fotoritocco.

Iscrizioni:
Per iscriversi occorre inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e verrà trasmesso il modulo d’iscrizione (scaricabile anche dal nostro sito www.fotoviva.org). La conferma dell’iscrizione al corso avverrà solo dopo la restituzione compilato del modulo  insieme al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la nostra sede o tramite bonico bancario intestato a:  Associazione Fotoviva – Iban IT58B0638502412100000003365 –  Causale: Corso Analogico/Digitale).
Il corso prevede un numero minimo di partecipanti e l’associazione si riserva la possibilità di annullarlo se non si raggiungesse il numero previsto, dando comunicazione agli iscritti e provvedendo alla restituzione della quota versata.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Costo:
150 Euro - prezzo intero
135 Euro - sconto studenti

Nel prezzo sono compresi i costi dei materiali utilizzati in camera oscura (carte fotografiche, sviluppi, pellicole ecc).I partecipanti al corso saranno seguiti anche successivamente dai nostri insegnanti e potranno usufruire di un particolare sconto per gli altri corsi proposti della Casa della Fotografia.


Insegnanti del corso

Luca BologneseLuca Bolognese
lavora e vive a Bologna.Socio fondatatore dell’associazione Fotoviva e di UFO (Unione Fotografi Organizzati),associazione di fotoreporter bolognesi per la promozione della fotografia e la tutela degli archivi fotografici. Cultore della foto classica in B&N stampata su carta baritata pur utilizzando per lavoro anche le fotocamere digitali è autore di numerose mostre e reportages sociali tra cui: PeriferieEST. I suoi scatti testimoniano sempre il rapporto intenso e le relazioni di fiducia tra il fotografo ed i suoi “soggetti”.L’ultima sua mostra è una serie di ritratti ad artisti bolognesi realizzati in studio e nei loro ambienti di lavoro, con fotocamere di medio formato in pellicola 6x6. Da tale formato ha preso il nome la mostra “Artisti in_quadrati”.
www.lucabolognese.com



jacopo puggioliJacopo Puggioli
nato a Bologna nel 1975. Fotografo professionista dal 2001 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti come Pubblicista dal 2002.
Il suo lavoro si è articolato principalmente nelle foto di attualità e di cronaca collaborando con quotidiani bolognesi. Come freelance ha realizzato fotoreportages internazionali in diversi paesi del mondo tra cui Perù, Bolivia, India, Marocco e Brasile.  Socio fondatore delle associazioni UFO e Fotoviva e direttore della Casa della fotografia. Da molti anni si dedica anche ad attività didattica curando corsi di fotografia e camera oscura presso scuole medie e istituti superiori dove svolge il ruolo di docente nell’insegnamento di tecniche di ripresa e di laboratorio.
www.jacopopuggioli.com



luciano nadaliniLuciano Nadalini
Nel 1986 fonda lo Studio Camera Chiara insieme a Gilberto Veronesi e inizia a lavorare come fotografo di cronaca con il quotidiano l’Unità di Bologna. Collabora con organizzazioni non governative tra cui il GVC, realizzando fotoreportages in molti paesi del mondo (Palestina, ex-Jugoslavia, Israele, Canada, Kurdistan, Iraq ecc). Ha pubblicato libri fotografici ed esposto mostre su diversi temi, soprattutto inerenti problematiche sociali. È socio fondatore di Fotoviva e UFO di cui è presidente.  Dal 2010 insieme a Gilberto Veronesi dà vita alla casa editrice Camera Chiara Edizioni.
Dal 2010 è docente di “Fotografia e comunicazione sociale” presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



gilberto veronesiGilberto Veronesi
fotografo dai primi anni Sessanta passa al professionismo nel 1986 fondando l’agenzia fotografica Camera Chiara insieme a Luciano Nadalini. Collabora con diverse testate, aziende ed enti tra cui l’Unità, Coop Adriatica, l’ANPI, la Cineteca di Bologna, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna. Lavora in vari campi della fotografia, dall’attualità alla foto pubblicitaria in studio.Dai primi anni ’90 si dedica anche alla grafica computerizzata e abbina alla fotografia l’attività di photo editor e di graphic design curando la realizzazione di numerose mostre e pubblicazioni.
È socio fondatore dell'associazioni UFO e dell'associazione FOTOviva - Casa della fotografia di cui è presidente. Nel 2010 crea insieme a Luciano Nadalini la casa editrice Camera Chiara Edizioni curando tutte le pubblicazioni anche come photo editor e graphic designer.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sede delle lezioni, camera oscura e sala di posa:
Associazione Fotoviva-Casa della fotografia
piazza G. Spadolini 3 Bologna (ex via San Donato, 68)


Scaricare da QUI la scheda di prenotazione corsi, compilarla e ritrasmetterla allegata in email.